RSS

Il Birdgarden


Cos’è? Il Birdgardening  è una iniziativa che ha come obbiettivo quello di creare dei luoghi in cui sia più facile l’incontro tra uomo e natura così  da dare una valenza e un significato diverso all’uso del verde in ambienti urbani. Birdgardening è anche un modo per trasformare il proprio giardino in un paradiso per gli uccelli e gli animali selvatici. Un giardino del genere si caratterizza per la sua capacità di attirare uccelli,ma anche insetti ,anfibi , perchè in grado di offrire cibo e ospitalità ai suoi abitanti naturali. Bene questa è la definizione completa  ed esaustiva sull’argomento che andremo a trattare,ovviamente essendo questo un sito di fotografia naturalistica noi ci focalizzeremo solo su alcune parti. 123

Come attirare uccelli nel nostro giardino? Semplice, con l’utilizzo di mangiatoie, abbeveratoi e nidi artificiali; i primi saranno fonte sicura e continua di cibo ( soprattutto nei mesi invernali) mentre le seconde saranno sia ‘’casa’’ durante la crescita della propria prole,sia siti di riparo durante le fredde notti invernali.
Esistono tantissimi tipi differenti di ‘’casette ‘’ per gli uccellini e in linea di massima vanno tutte bene,l’unica cosa davvero importante e che queste ultime vengano collocate preferibilmente in zone tranquille e ben lontane dai predatori.

Cosa mettere  dentro le mangiatoie?Noci,nocciole,arachidi,pinoli , mandorle( meglio se tritate), e semi di girasole. Vanno bene anche le briciole dolci tipo biscotti ,pezzetti di torte,crostata ecc ecc,ma anche  gli avanzi di cucina come ad esempio pezzi di carne cotta,ossa con rimasugli di carne e grasso . Da sfatare invece la credenza secondo la quale il pane è molto amato; senza dubbio lo mangiano se gli viene offerto ,ma si tratta di un nutrimento poco sostanzioso.

  • La costruzione di un nido artificiale.

Esistono due tipi di casette nido : aperte e chiuse.
Chiuse ideali per : cincia allegra,cinciarella, cincia dal ciuffo,ciancia mora ,passera mattuggia, picchio muratore e passero domestico, collotorto.
Aperte ideali per: pettirosso, ballerina ,codirosso, codirosso spazzacamino,pigliamosche.

Per ulteriori informazioni potete sempre contattarci via e-mail(info@ldfoto.it) oppure attraverso la pagina facebook ( Leo&Diego Fotografia Naturalistica) .

Siti internet da visitare:

Grazie, saluti da Leo !!!