RSS

Riflessioni dopo un anno di attività

E’ ormai trascorso un anno da quando abbiamo deciso  di realizzare questo sito di fotografia naturalistica e pensiamo sia giunto il momento di fare due riflessioni e ” tirare le somme” sull’andamento generale di quest’ultimo. All’inizio di questa avventura eravamo molto scettici sulla vita del sito poichè mantenere il blog aggiornato con contenuti di qualità comporta un lavoro che impiega tempo, molto tempo e alcune volte ci sono difficoltà tecniche vere e proprie, come ad esempio sviluppare nuovi layout di pagina, controllare la compatibilità dei formati, creare collegamenti iper-testuali ecc ecc , ma,  grazie alla nostra determinazione e all’assistenza del nostro amico (Emanuele Toffolon, specializzato nel settore informatico)  siamo riusciti a sopperire a tutte queste inconvenienze. analiti  Valutando i dati statistici attraverso Google Anatytics sono  due i dati che meritano una particolare attenzione. Il primo è che all’apertura del sito erano presenti solo 5 gallerie fotografiche con una dozzina di scatti ciascuna, mentre attualmente, a distanza di un anno nel blog sono presenti 39 gallerie per un totale di 391 fotografie. Certo non sono cifre da capogiro,  ma per noi sono grandi soddisfazioni. Il secondo dato che teniamo a sottolineare è la grande crescita di visite giornaliere (cioè persone fisiche distinte che entrano almeno una volta  a visitare il sito): infatti siamo passati da 5-6 a 20-25 p/gg , con picchi che arrivano a 90 -100p/gg.
Nel corso di un anno abbiamo apportato a nostro parere tante migliorie nel sito per renderlo sempre il più possibile gradevole da visitare e per dare  una maggiore interazione tra voi e il blog nell’ultimo mese abbiamo reso possibile commentare le gallerie fotografiche attraverso un semplice post, così che possiate lasciare una vostra considerazione, un apprezzamento o consiglio; oltrettutto già da tempo ci appoggiamo a una pagina facebook (leo&diego fotografia naturalistica)che ci permette e vi permette di rimanere sempre aggiornati sulle ultime news del sito.
Per il futuro stiamo pensando di tradurre i trafiletti  presenti nella sezione ‘’viaggi’’ e ‘’articoli’’ sia in spagnolo che in inglese comment_0 .  Diego attualmente sta lavorando alla stesura  di un articolo riguardante il Birdwatching  e io uno sull’ attrezzatura necessaria per la fotografia naturalistica; insomma le idee sono tante e la voglia pure quindi direi che siamo sulla buona strada per continuare a far bene. Cogliamo infine l’occasione  per ringraziarvi perchè alla fine siete voi visitatori che ci date gli stimoli per continuare e il vostro continuo aumentare non può che renderci felici e consapevoli che qualcosa di positivo stiamo facendo.

Saluti da Leo e Diego

Commenti